Grease

 

USA - 1978
Regista: Randal Kleiser
Cast: John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Didi Conn, Jeff Conaway, Lorenzo Lamas



Trama: La storia è ambientata negli Stati Uniti degli anni '50. Danny Zuko, il leader dei T-Birds, una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una ragazza giovane ed ingenua proveniente dall'Australia, e se ne innamora. Sandy alla fine delle vacanze deve però tornare in Australia, e i due sono costretti a dirsi addio, giurandosi amore eterno.
Film sulla danza in dvdI programmi di Sandy però improvvisamente cambiano: si iscrive alla stessa scuola di Danny e lì conosce un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies, con cui fa amicizia. Sia Danny, sia Sandy, inconsapevoli del destino che incombe, rendono partecipi i rispettivi amici della loro storia, e Sandy viene derisa dalle compagne per la sua ingenuità.
Sandy rivela il nome del suo amore estivo alle nuove amiche e Rizzo, leader delle Pink Ladies, con l'intenzione di mettere in difficoltà Danny di fronte agli amici, organizza un incontro "casuale" fra i due. Alla vista di Sandy, Danny è costretto, a malincuore, a mostrarsi spavaldo e indifferente in presenza della sua banda ma i due, poco dopo, riprendono la loro storia, disturbata però dalla presenza dei T-Birds, delle Pink Ladies e di una banda rivale, gli Scorpions.
All'attesa gara di ballo organizzata dalla scuola, Danny e Sandy si presentano in coppia e sembrano i favoriti per la vittoria finale, ma sono di nuovo separati. Sonny afferra Sandy, mentre Danny viene strattonato da Cha-Cha Di Gregorio, con la quale, in passato, ebbe un rapporto occasionale, e con lei conclude il ballo finale e vince la gara. Sandy si sente tradita e abbandona la festa disgustata.
Nel tentativo di riconciliarsi, Danny porta Sandy al drive-in, chiede a Sandy di essere la sua ragazza, le dona un anello, e cerca maldestramente di abbracciarla e baciarla, ma Sandy reagisce indispettita e scappa via, lasciando Danny da solo con i suoi pensieri.
I T-Birds e gli Scorpions si sfidano in una gara automobilistica tra bande. Kenickie, amico fraterno di Danny, dovrebbe guidare per i T-Birds, ma ha un incidente e sviene. Danny allora guida al posto di Kenickie e vince la gara.
Sandy, che ha assistito alla gara, comprende a quel punto la natura da ribelle di Danny e decide di rimettersi in gioco, abbandonando le vesti di "ragazza per bene"; intanto allo stesso modo Danny sta pensando di diventare un "ragazzo per bene", che pensa più adatto a Sandy, iniziando a fare atletica e abbandonando gli abiti da "bulletto". Così, alla festa di fine anno, una nuova Sandy appare allo sbalordito Danny, più grintosa e decisa, volendo avvicinarsi al modo di essere del suo amato e pronta a riconquistarlo. Sulle note del brano You're the One That I Want i due capiscono che sono fatti l'uno per l'altra e volano via su una scintillante roadster, salutati dagli amici festanti.

Riconoscimenti:

1979 - Premio Oscar
  • Nomination Miglior canzone (Hopelessly Devoted to You) a John Farrar
1979 - Golden Globe

  • Nomination Miglior film commedia o musicale
  • Nomination Miglior attore in un film commedia o musicale a John Travolta
  • Nomination Miglior attrice in un film commedia o musicale a Olivia Newton-John
  • Nomination Miglior canzone (Grease) a Barry Gribb
  • Nomination Miglior canzone (You're the One that I Want) a John Farrar

1979 - People's Choice Award
  • Film Musicale Preferito