Biografia di Mariafrancesca Garritano

Ballerini Famosi cenni biografici
1980
Ho studiato danza Classica con gli insegnanti Antonella Monaco e Stefano De Gaetano, recitazione e dizione (di quest'ultima è rimasta ben poco!), con il signor Franco Monaco e Tip Tap con Silvia Surdu presso il "C.I.D" diretto da Isabella Sisca.

1990
Nel 1994 ho partecipato al "Concorso Internazionale" di Varna nella sezione Juniores e lì si concretizzò l'idea di voler fare sempre meglio...
Nello stesso anno ho vinto il premio "Scarpetta d'Oro" di Montecarlo, danzando una coreografia dei miei insegnanti Stefano e Antonella.
Nel 1996 mi sono diplomata al C.I.D, la scuola di danza della mia città natale, per poi frequentare il 7°, corso della Scuola di Danza del Teatro della Scala.
Sono entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro della Scala nel 1998, diplomandomi con 29/30simi.
2000
Inizia la mia carriera all'interno del Corpo di Ballo, partecipando a tutte le promozioni in sede e all'estero come Solista e Prima Ballerina. Nel 2001 sono stata invitata al Miami Festival Ballet come danzatrice Ospite del Teatro alla Scala.
Dal 2003 ho partecipato ai Galà di danza "Grazie Rudy" Omaggio al grande ballerino e coreografo Rudolf Nureyev. Ho partecipato a Varna 2008 come partner di Massimo Garon studiando il repertorio classico con il maestro Michele Villanova.
Nel 2008 sono stata Ospite ai Galà "Notte con le Stella" presso il Teatro Arena di Verona.
 
2010
Ricevo il Premio al Merito Giovani Talenti per L'arte della Danza, città di Salerno.
Scrivo il mio primo libro "La verità, vi prego, sulla danza!".
Nel Novembre 2010 danzo al Galà internazionale Hugnarian State Opera House, Pas de deux "Herman Shmermam" con Noah Gelber, coreografia William Forsythe.
Nel Gennaio 2011 interpreto il ruolo di "Odette/Odile" e "Il Lago dei Cigni", coreografia Rudolf Nureyev.
Nello stesso anno danzo la coppia principale in Esmeralds e Diamonds di "Jewels" cor. George Balanchine e nel Giugno 2011 vengo nominata "Ballerina Solista" debuttando nel balletto Raymonda con le coreografie di Marius Petipa.
Nel novembre 2012 ricevo la Nomina a Cavaliere Onorario dell'Ordine Sovrano e Militare del Tempio di
Jerusalem.

www.marygarret.com

La verità vi prego sulla danza: intervista a Mariafrancesca Garritano
Ballare sull'orlo dell'anoressia: il caso di Mariafrancesca Garritano
Garritano e Abbagnato: scontro su Danza e anoressia
La Garritano ospite al seminario di arti performative