Biografia di Marta Romagna

Biografie di ballerini famosiMarta Romagna nasce a Milano. Si iscrive alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e consegue il diploma ottenendo il Premio del Rotary Club per essersi distinta come migliore allieva dell'anno. In seguito entra a far parte del Corpo di Ballo e viene chiamata subito per danzare alcuni ruoli solistici. Nel 2001 viene nominata Prima ballerina. Marta Romagna è spesso invitata a danzare in diversi teatri del mondo in cui ricopre prestigiosi ruoli principali.



Repertorio
Partecipa danzando in numerose Opere, quali Le Vestali, Rigoletto, La Gioconda, Armide e molte altre.
Danza la parte principale in Omaggio a Nino Rota creatale da Mauro Bigonzetti ,così come Il Furioso nell’isola di San Domingo sulle coreografie di Micha Van Hoecke, R.C. (Omaggio a Ray Charles) di Daniel Ezralow , Diario ultime pagine di J. Russillo, Dna, The myth of Phoenix, Quiet di Francesco Ventriglia
Viene chiamata come ospite in diversi  Gala e Festival sia nazionali che internazionali.
Danza insieme a Roberto Bolle in Italia, in Cina e in Giappone, prendendo parte nei vari spettacoli  come Bolle and Friends. E' ospite anche nel gala Alessandra Ferri & Friends” e nel Gala in onore del coreografo Roland Petit al Palau de les arts Reina Sofia a Valencia.

Riceve diversi premi come : 
  • Premio Leonida Massine a Positano
  • l premio “Orpheus d’argento” a Vercelli
  • il XXXVII Premio “Nel simbolo della Musa Tersicore” a Firenze
  • il premio “Un gesto d’amore XIV Edizione” in occasione del Gran Galà di San Valentino a Terni 
  • il premio “Anita Bucchi”a Roma come migliore interprete femminile nella danza del 2007
  • nel 2008 il premio “Ape d’Oro” come cittadina benemerita della Città di Segrate.