The Rocky Horror Picture Show



Film sulla danza in dvdGran Bretagna - 1975
Regista: Jim Sharman
Cast: Susan Sarandon, Tim Curry, Barry Bostwick, Richard O’Brien, Meat Loaf

Trama: La trama ruota intorno alla figura del dottor Frank-N-Furter, uno scienziato travestito e bisessuale di dubbie origini e movimentata vita sessuale, creatore di Rocky, l'amante perfetto.
La vicenda viene interamente raccontata da un narratore, che i titoli del film chiamano semplicemente il criminologo, che riappare diverse volte lungo la trama, per commentare i fatti con il senno di poi.
È il 9 agosto 1974: due castissimi fidanzati, Janet Weiss e Brad Majors assistono ad un matrimonio e nell'impeto della celebrazione Brad chiede a Janet di fidanzarsi. La ragazza, ben contenta, accetta la proposta e insieme decidono di andare dal Dr. Scott, il professore che aveva tenuto il corso universitario in cui i due ragazzi si erano conosciuti. Durante il viaggio, si trovano nottetempo vittime di un guasto all'automobile in un bosco nel pieno di un temporale, mentre alla radio passa il discorso di dimissioni di Nixon. Sotto una pioggia battente, i due cercano rifugio in un vicino castello. Ad accoglierli ci sono l'inquietante maggiordomo Riff Raff e l'ambigua domestica Magenta. Poco dopo si troveranno davanti ai Transilvani, eccentrici invitati alla festa del dottor Frank-n-Furter e assisteranno increduli al ballo del Time Warp nel quale compare Columbia, che si esibisce in un tip tap mal riuscito.
Arriva quindi Frank-N-Furter, che si presenta come un "dolce travestito" (sweet transvestite) proveniente da Transexual, Transylvania. Egli, snobbando le richieste di Brad e Janet che chiedono semplicemente di fare una telefonata, li invita a salire nel suo laboratorio per vedere la nascita di Rocky, la creatura frutto delle sue ricerche scientifiche.
Brad e Janet vengono spogliati quasi completamente e accedono al laboratorio di Frank, completamente rosa. In una bara di cristallo giace il corpo completamente bendato di Rocky, al quale poco dopo viene infusa la vita. Rocky è l'incarnazione dell'amante perfetto: biondo, muscoloso, stupido e depilato. Nella canzone che spiega l'origine di Rocky, Frank-N-Furter cita un celeberrimo slogan culturista "In soli sette giorni posso fare di te un uomo" trasformandolo in: "In soli sette giorni posso farti un uomo". Ma nella realizzazione del suo nuovo amante, Frank ha utilizzato metà del cervello di un suo precedente amante, Eddie, perciò Rocky risulterà piuttosto tonto. Proprio Eddie riappare a sorpresa a bordo di una motocicletta, scatenando l'entusiasmo di Columbia (sua ex amante) e dei Transilvani nel laboratorio, l'interesse di Rocky e l'ira di Frank-N-Furter che si vede rubare la scena e l'amante. Frank quindi, in un delirio di onnipotenza e gelosia, imbraccia un piccone e uccide Eddie.
Frank sposa Rocky e più tardi inizia alla vita sessuale sia Janet che Brad. Ma Rocky, lasciato solo nel talamo, viene terrorizzato da Riff Raff con un candelabro, scappa e si nasconde. A scoprirlo è una Janet disperata e in colpa per il tradimento ai danni di Brad e arrabbiata per il tradimento di quest'ultimo con Frank-N-Furter; così decide di lasciarsi sedurre da Rocky.
Nel frattempo al castello arriva un altro ospite non gradito a Frank: il dottor Von Scott, ex professore di Brad e di Janet, che sta studiando le ricerche di Frank-N-Furter. Frank si autoconvince di conseguenza che i due giovani ospiti collaborino all'operazione di spionaggio di Von Scott e siano giunti al castello con quell'unico scopo. Nel diverbio che ne segue vengono scoperti Janet e Rocky entrambi seminudi, nell'imbarazzo generale. Di lì a breve, durante la cena, la tensione è palpabile ma nonostante ciò Frank festeggia il primo compleanno di Rocky e si viene a sapere che Eddie è il nipote del dottor Scott. Allora Frank rimuove la tovaglia rivelando che il tavolo su cui i commensali stavano cenando era in realtà una bara di cristallo contenente il corpo di Eddie mancante della carne appena offerta agli ospiti. Si genera una grande confusione alla quale Frank pone fine con un raggio immobilizzante che colpisce tutti tranne Riff Raff e Magenta, i suoi fedeli servitori, per poi farli recitare nel suo "spettacolo".
Diviene a questo punto chiaro che Frank è un alieno proveniente dal pianeta Transexual della galassia Transylvania, atterrato sulla Terra con i servitori Riff Raff e Magenta. La sua semplice filosofia di vita basata sulla ricerca totale e perenne del piacere però lo ha portato a compiere gesti poco ortodossi (vedi ad esempio la nascita di Rocky, l'uccisione di Eddie, il comportamento tenuto con Brad e Janet...). Per questo motivo nel finale Riff Raff e Magenta si ribellano al padrone, lo uccidono insieme a Rocky e Columbia (intervenuti a difendere il loro amore-padrone-amante), e tornano sul pianeta nativo con l'astronave costituita dallo stesso castello, facendo scappare gli altri ospiti. Il dottor Von Scott, Brad e Janet si trovano così sperduti e confusi nella polvere lasciata dal decollo. "E striscianti sulla superficie della terra, degli insetti, chiamati "la razza umana"... Persi nel tempo. Persi nello spazio. E nel significato". E' con queste ultime parole che il criminologo pone fine alla storia, nel suo ufficio, chiudendo il fascicolo che regge in mano.
Frank-N-Furter da cattivo diventa una vittima del vero traditore Riff Raff, che oltre a ribellarsi al suo padrone plagia anche la sorella-amante Magenta per i suoi scopi, quando si capisce che, forse per amore o forse solo per devozione, lei avrebbe voluto un finale diverso per Frank-N-Furter, reo solo (se vogliamo così definirlo) di perseguire la filosofia del piacere con tutti i mezzi in suo possesso.

Personaggi e Interpreti

  • Dr. Frank -N- Furter (uno scienziato) - Tim Curry
  • Janet Weiss (un'eroina) - Susan Sarandon
  • Brad Majors (un eroe) - Barry Bostwick
  • Riff Raff (un tuttofare) - Richard O'Brien
  • Magenta (una domestica) - Patricia Quinn
  • Columbia (una groupie) - Little Nell (Laura Campbell)
  • Dr. Everett V. Scott (uno scienziato rivale) Jonathan Adams
  • Rocky Horror (una creatura) - Peter Hinwood
  • Eddie (ex fattorino) - Meat Loaf
  • Il criminologo e narratore (un esperto) - Charles Gray