West Side Story

   
USA - 1961
Regista: Robert Wise, Jerome Robbins
Cast: Paul Walker, Matthew Lillard, Anna Paquin, Kevin Pollak, Alexis Arquette, Kieran Culkin, Elden Henson




Trama: La storia, più volte rappresentata, è quella dell'amore contrastato di due ragazzi appartenenti a due mondi diversi: lei, Maria, sorella del capo-banda dei portoricani Sharks (Squali), e lui, Tony, ex-componente, pentito, della banda rivale dei newyorkesi anglosassoni Jets: una sorta di Romeo e Giulietta (di William Shakespeare) dei tempi nostri.
Lo sfondo è quello dell'Upper West Side, un quartiere di Manhattan ricostruito dal vero per le strade stesse di New York, ma in due strade in via di rifacimento.
Maria e Tony si incontrano durante un ballo, si innamorano, iniziano ad incontrarsi in segreto e progettano di fuggire insieme e di sposarsi.
Film sulla DanzaTuttavia le due bande rivali decidono di risolvere una volta per tutte le loro controversie e si danno un appuntamento notturno per suonarsele di santa ragione fino a che una delle due dovrà lasciare il campo all'altra. Per l'occasione Riff convince l'amico, con cui vive, Tony, ad unirsi eccezionalmente e per l'ultima volta, ai Jets. Durante lo scontro Riff, il capo dei Jets, viene ucciso da una coltellata e Tony, per vendicarlo, ammazza Bernardo, capo degli Sharks e fratello di Maria.
Quando Maria viene informata della morte del fratello da un componente della sua banda, Chino, chiede come sta Tony, tradendo così il suo amore per lui.
Intanto i Jets progettano di vendicare Riff, ed iniziano a cercare Tony, che si è rifugiato in una drogheria.
Anita, un'amica di Maria, per vendicarsi del tentativo di stupro ai suoi danni da parte dei Jets nella drogheria, afferma che Maria è morta, uccisa da Chino per gelosia verso Tony.
Tony, allora, va a cercare Chino. Incontra Maria, ma mentre i due corrono l'uno verso l'altra, Chino appare e spara a Tony, che muore tra le braccia di Maria.
Maria allora afferra la pistola di Chino, accusa tutti quanti della morte di Bernardo, di Riff e di Tony, dicendo loro che sono stati uccisi dall'odio, prima che dalle armi.
Arrivano la polizia e i componenti delle due bande, che insieme sollevano il corpo di Tony, decretando così la fine della loro rivalità.