Lasciatevi imitare...

consigli per ballerini su cosa indossareOggi voglio darvi alcuni consigli utili su cosa indossare e come utilizzare l’abbigliamento. La danza, come ci viene insegnato, richiede sicuramente una disciplina e come tale anche la parte che riguarda l’abbigliamento va curata e non sottovalutata. Gli accessori che usiamo ogni giorno durante la lezione vanno tenuti in ordine perché essi sono gli "strumenti del mestiere" di cui facciamo uso quotidianamente.
Personalmente, prima da allieve e poi da professionista, ho sempre curato il mio aspetto anche riguardo a ciò che indossavo. Questo evidentemente mi è stato trasmesso nelle scuole che ho frequentato...anche perché richiedevano una divisa vera e propria...quindi ero in trappola! :-)
Dunque, fin da quando si è allievi è bene entrare in una sala ordinati:  un body, un paio di calze, le scarpine e una calzamaglia di lana è quanto basta. Vi assicuro che è un vero piacere sentirsi bene con sé stessi, vi fa sentire in armonia con il vostro corpo e inevitabilmente vi fa sentire più sicuri.

Per carità evitate di entrare con magliette che vi arrivano fino alle ginocchia!

consigli per ballerini su cosa indossare

Scherzi a parte!  Il danzatore, sia  allievo o professionista,  ha bisogno di osservare il proprio corpo durante una lezione o una prova, di apprezzarne la linea, i muscoli, la forma. Dunque:

NON NASCONDETEVI!!!

imparate ad osservare voi stessi e a trovare piacevole ciò che vedete, solo così quando vi troverete sul palcoscenico sarete sicuri di voi stessi. E ricordate il pubblico non guarda solo l’estetica di un danzatore, ma anche ciò che trasmette con il corpo e con l'espressione del volto.

Passiamo ora a qualche consiglio PRATICO su cosa indossare per presentarsi ad un’audizione.
Cosa vi serve?....molto semplice!

Innanzitutto essere curati nell’aspetto che in altre parole significa semplicemente:

- una buona pettinatura
- scelta non casuale di ciò che dovrete indossare (non siate mai sciatti).

Tutto quì, non c'è da fare un trattato su questa cosa! Poche cose, semplici ma fondamentali.
Per esperienza personale posso dirvi che quando ci si presenta per fare un provino per una compagnia, il coreografo vuole vedere di sicuro la tecnica, ciò che esprimete , ma soprattutto il vostro fisico.
E anche in questa occasione suggerisco sempre un abbigliamento semplice, ma che al tempo stesso vi faccia stare comodi, e che vi faccia sentire bene, sicuri di voi.

Per esempio potreste usare un body di un bel colore tipo il bordeaux o il blu ( al posto del solito nero, rende tristi), anche perchè solitamente si vestono tutti di nero! Differenziatevi! Usate un colore che vi faccia notare, in fin dei conti siete lì per questo motivo, per mostrare ciò che valete, quindi perchè non dare un tocco in più! Poi indossate una calza rosa o in nero e una calzamaglia di lana per il primo riscaldamento.

TUTTO QUI'!....COSA VI ASPETTAVATE?

E ricordate: siate sempre voi stessi, con la vostra personalità con il vostro charme...cercate di non imitare nessuno....

 LASCIATEVI IMITARE!

Un caro saluto!
Laura Conti