Il potere dell'ispirazione

Mi manca l’ispirazione, sono a corto di idee, ho un progetto ma non so da dove cominciare! Ti è mai capitato almeno una volta di pronunciare una di queste frasi? E’ piuttosto comune il fatto di sentirsi “bloccati”di fronte a situazioni di difficoltà o di stress e di non riuscire a vedere in quel determinato momento possibili soluzioni. Poi, magari, una frase detta da un amico, un ricordo, una lettura o un film catturano la tua attenzione e improvvisamente sai cosa fare.
L’ispirazione alla fine è proprio questo: è un input (la famosa lampadina che si accende) che ti suggerisce una nuova soluzione, un cambio di prospettiva, una chiave per aprire quella porta che fino a quel momento era rimasta chiusa.
Dunque è importante tenere le antenne alzate e captare questi “nuovi input”. In che modo? Attraverso :

I RICORDI

Pensieri o azioni passate possono ispirare azioni future. Tutto ciò che hai visto, sentito, toccato o provato è parte integrante delle tue esperienze di vita. Il tuo cervello è una sorta di archivio capace di immagazzinare ciò che vivi da poter utilizzare nel momento del bisogno.
Dunque quando sei di fronte a situazioni difficili dalle quali non riesci ad uscire, prova a guardarti indietro: quali strumenti hai utilizzato in una situazione positiva del passato per ottenere risultati concreti? E se quegli strumenti hanno funzionato perchè non utilizzarli di nuovo? Del resto erano strumenti che facevano parte di te…e sono sempre li a tua disposizione.

IL CONFRONTO CON GLI ALTRI

Conversare con gli altri è un ottimo sistema per tenere la mente aperta e scoprire novità, nuovi punti di vista, per vedere le cose attraverso una prospettiva che non avevamo considerato. Comportamenti ed atteggiamenti di un’altra persona che prima non avevi considerato, potrebbero essere fonte di intuizioni importanti. ATTENZIONE!....e qui sono consapevole di rompere uno schema ricorrente….non è detto che questa persona debba essere necessariamente uno “più bravo di noi”. Talvolta un’esecuzione fatta da una persona oggettivamente inferiore a noi da un punto di vista tecnico, può essere eseguita in un modo che non avevamo mai considerato.
Dunque allontana dalla tua mente i pregiudizi e se una persona, anche “inferiore” a te è stata fonte di ispirazione o ti ha colpito in qualche modo, prendila a modello e cerca di coglierne i segreti che si celano nelle sue azioni, tecniche e modi di pensare.

LETTURA

Leggere è un ottimo “carburante” per la mente. Uno dei metodi migliori per ampliare e sviluppare le tue capacità, di “raccogliere stimoli” è appunto la lettura. Ti permette di scoprire nuovi mondi, di confrontarti con storie e personaggi diversi, di sviluppare la capacità di immaginazione e di visualizzazione.

CURIOSITA’

Tutto può essere fonte di ispirazione, se solo ti abitui a guardare intorno a te con curiosità. Non importa guardare troppo lontano, se utilizzi il giusto atteggiamento di apertura e disponibilità verso il mondo che ti circonda, presto ti renderai conto che non è necessario cercare lontano. L’ispirazione giusta è spesso a portata di mano, talvolta anche in cose o persone che fino a quel momento abbiamo sottovalutato.

Dedicato vostra crescita personale e professionale.

Massimo D’Amico

La Voce dell'Ispirazione La Voce dell'Ispirazione

Wayne W. Dyer

Compralo su il Giardino dei Libri