8 Principi base del Pilates 2° parte

La tecnica Pilates è divisa in due categorie: in Mat Work ( lavoro su materassino ) e il lavoro sulle macchine.
Come lo Yoga, può essere insegnato in tante forme diverse, ma anche se vi sono variazioni degli esercizi e della tecnica possiamo sottolineare i seguenti principi come" gli otto principi base della Tecnica Pilates"
1 Concentrazione : Il compito mente corpo in questa tecnica è  quello di allontanare tutti gli altri pensieri rimanendo concentrati sul movimento, pensare prima di muovere.
2  Respirazione : Il respiro è una parte importante di questa tecnica. Il principio base è di espirare quando lo sforzo è intenso . E’ la parte più complessa e difficile da perfezionare.

3  Ricerca del centro : Il torace e la schiena sono i punti di maggiore attenzione . Per sedersi correttamente dobbiamo migliorare il nostro equilibrio o trovare il centro della zona toracica.
Negli esercizi basati sul Metodo Pilates, il centro del torace è chiamato “ Power House “ ( corrisponde davanti alla 3° 4° vertebra lombare, dietro all’ombelico. Ogni esercizio è controllato dalla contrazione dei muscoli dell’addome.
4 Controllo : Il lavoro contro la forza di gravità negli esercizi basati sulla tecnica Pilates rafforza il corpo, più lento è il movimento, più forza si sviluppa, più fibre muscolari vengono sollecitate.

5  Precisione : Per i principianti mettere il corpo in alcune posizioni ben precise può essere difficile, ma l’abitudine della tecnica porta ad un maggior controllo del movimento e quindi una più precisa esecuzione dell’esercizio. La pulizia del movimento è legata anche alla ripetizione.

6  Fluidità del movimento : Gli esercizi basati sul metodo Pilates sono caratterizzati dal movimento continuo, che mantiene la stessa velocità durante tutto il ciclo e ampiezza del movimento. Il movimento non è spezzato ed è armonizzato con la respirazione.

7 Isolamento : Gli esercizi basati sul metodo Pilates danno una sfida diversa ad ogni individuo perchè ogni tipo di fisico è diverso ed ogni modalità di allineamento sviluppa una forza che si diversifica, quindi abbiamo diverse forze e debolezze. Il lato educativo della tecnica porta ad imparare e a conoscere la struttura del nostro corpo, e attraverso gli effetti riequilibranti della tecnica, a sviluppare un maggior controllo nell’isolazione dei diversi gruppi muscolari.

8 Ripetizione : Con la ripetizione e la frequenza si ottiene un miglioramento in tutta l’esecuzione.

Questi gli 8 principi base ed alcuni benefici di questa interessante tecnica che si sta ritagliando spazi sempre più importanti. Nel prossimo articolo andremo a vedere qualche esercizio pratico di Pilates, che può essere tranquillamente eseguito a casa vostra. Quindi rimanete in zona!

Vi aspetto!
Laura Conti