Danza del ventre: benefici psico-fisici


Danza orientale e benessere
I movimenti della danza orientale aiutano a potenziare la muscolatura, rendendola più flessibile, perché allentano la tensione muscolare.
Attraverso la danza orientale potenziamo la muscolatura dei piedi, dei polpacci e delle cosce, evitando i disturbi della circolazione, grazie all’intensa attività delle gambe e l'aderenza completa dei piedi sul pavimento.
I muscoli dell'addome, dei fianchi e dei glutei sono sciolti.
La vita si assottiglia e acquisisce un aspetto più  morbido e femminile grazie ai tanti movimenti rotatori, che portano beneficio anche alle parti interne dell'apparato femminile.
Grazie a questa danza sono potenziati anche i muscoli dorsali, alleviando così  i disturbi della colonna vertebrale, quindi praticando costantemente la danza del ventre potrete avere una schiena più sciolta senza avere più blocchi o dolori.
Anche le braccia, le spalle e il petto diventano più robusti grazie ai movimenti  sempre in continua  sospensione.
Usando il velo si aiuta a sciogliere gli arti superiori, facendo si che il corpo possa muoversi con grazia e delicatezza.
Avere un portamento eretto è tipico di tutte le danze, esso favorisce lo sviluppo dei muscoli pettorali  e sostiene il seno, inoltre aiuta ad ampliare la gabbia toracica favorendo così la respirazione  che ossigena il nostro organismo.
Tutte le donne che praticano la danza orientale riescono a porre l’attenzione su se stesse e sui propri movimenti, tanto da dimenticare tutto ciò che le circonda. Anche sotto sforzo, si trovano in uno stato di completa felicità.
Le donne attraverso questa danza hanno una maggiore consapevolezza del proprio corpo che le porta ad avere una maggiore fiducia in se stesse,  imparando così ad accettarsi  ritrovano la loro bellezza.
E' importante sottolineare che chi si addentra nel fascino della danza orientale non debba diventare per forza una grande ballerina, nè solamente una grande ballerina può permettersi di ballare questa danza in piena libertà.


Il Grande Libro della Danza del Ventre - Con CD musicale incluso Il Grande Libro della Danza del Ventre
Con CD musicale incluso
Un corso completo dai passi base ai movimenti più complessi con i veli e i cimbali
Renate Hirschberger

Compralo su il Giardino dei Libri