Incontro con Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell'Opèra di Parigi e stella della danza internazionale, sarà ospite per la prima volta a Padova. L'incontro si terra' sabato 26 Maggio alle 15.30, nella Sala Rappresentanza di Palazzo Santo Stefano. L'idea nasce da Gabriella Furlan Malvezzi, fondatrice di Padova Danza e si inserisce nel network di cultura e spettacoli di alta qualità RetEventi 2012, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Padova e in collaborazione con la Regione Veneto.
"Quest'anno proponiamo un evento unico" ha commentato l'Assessore provinciale alla Cultura Leandro Comacchio, in cui ci renderà omaggio una star internazionale della danza come Eleonora. La Provincia è Ente di Promozione della danza ed ha il compito di promuovere l'arte coreutica attraverso spettacoli, convegni e stage di altissimo livello, come quello che si terrà sabato prossimo.
La manifestazione si intitola "Etoile allo specchio "Eleonora Abbagnato e Roland Petit, la musa, il maestro" e darà la possibilità di rendere un grande tributo italiano a Roland Petit, figura di spicco della danza francese, coreografo eccellente e autore di moltissimi balletti, considerato un genio che ha segnato la storia della danza.
L'etoile de l'Opèra de Paris, infatti, è stata molto legata a Roland Petit, che la scelse all'eta' di dodici anni, per interpretare il ruolo di Aurora bambina nella sua versione de "La Bella addormentata nel bosco", evento che mostrò tutta la naturalezza e la sicurezza di un'artista fuori dal comune.
L'incontro è aperto al pubblico con ingresso libero. Sara condotto da Carmela Piccione, giornalista e critico di danza, che ha già curato la mostra "Omage à Roland Petit".
Durante l'evento verranno messi in evidenza gli aspetti di questa meravigliosa artista, molto amata dal pubblico, sottolineando i suoi rapporti profondi con il grande coreografo e con i grandi teatri.
Sarà, inoltre, un'ottima occasione per tutti gli allievi delle scuole di danza per avvicinare un'artista importante. "Credo che sia una bellissima opportunita - ha detto Marta Sartorato, direttrice artistica per l'Ente di Promozione della danza - questo permetterà di conoscere anche le differenze tra chi frequenta la scuola e chi ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo".
Eleonora Abbagnato tornera' a Padova il 17 novembre al Gran Teatro Geox dove interpreterà "Je suis Eleonora Abbagnato".

Frasi Famose di Eleonora Abbagnato