La Garritano ospite al seminario di arti performative

Marygarret ospite dell'evento legato alle arti formative
Il 30 Maggio Mariafrancesca Garritano sarà una delle ospiti della Giornata di Studio organizzata presso il teatro Gambaro di San Fili sede della residenza "Teatri Meridiani". La giornata di studio dal titolo “Verso una pedagogia delle arti performative”, sarà curata da Vincenza Costantino. Questo incontro, come spiegano i promotori, propone di fare il punto e lanciare delle proposte sulla validità educativa delle arti performative, nella formazione di bambini, adolescenti e adulti.
È stato ideato come la prima tappa di un laboratorio culturale, aperto alla città di San Fili e di paesi limitrofi, e rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Cosenza, a docenti e studenti delle discipline delle arti dell’Università della Calabria, agli addetti ai lavori del settore arte e formazione coinvolti in strutture sia pubbliche che private e a chi vuole anche solo per curiosità e passione, avvicinarsi all’arte.
Quali sono e come si insegnano le discipline dello spettacolo nelle Università, conservatori musicali, accademie di belle arti e di danza?
Quali sono i consumi e le offerte culturali dei giovani calabresi?
Come si possono usare il teatro, la musica, la danza per rispondere alle necessità espressive e comunicative dei singoli cittadini?
Queste insieme ad altre domande sono le tematiche da approfondire oggi. In questo incontro il programma propone l’intervento di docenti ed esperti appartenenti a diverse strutture di ricerca e formazione, seguito da un dialogo con alcune delle figure professionali della cultura teatrale, della danza e della musica molto attive sul territorio calabrese. Ci sarà un breve discorso di Dante de Rose, direttore artistico di Teatri Meridiani, e di Ottorino Zuccarelli, sindaco di San Fili.

Un momento tanto atteso sarà dedicato a Mariafrancesca Garritano detta “Mary Garret” ( ex solista del Teatro alla Scala, resa celebre anche dalle sue denunce sull'anoressia nel mondo della danza), che interverrà sul tema "Quando la vita è lo spettacolo più bello da interpretare"

Leggi anche:

Ballare sull'orlo dell'anoressia: il caso di Mariafrancesca Garritano
Garritano e Abbagnato: scontro su Danza e anoressia
La verità vi prego sulla Danza: intervista a Mariafrancesca Garritano
Biografia di Mariafrancesca garritano