Una corretta alimentazione

alimentazione corretta
Abbiamo già affrontato il tema relativo ad una corretta alimentazione nella danza e oggi vedremo quali sono i vari principi nutritivi che costituiscono le fonti di energia più importanti per chi fa danza o sport in generale.
 • Le proteine non rappresentano una buona fonte di energia perché servono principalmente per la crescita, la ricostruzione dei tessuti e delle cellule. Pertanto un utilizzo eccessivo di proteine come fonte di energia per il nostro organismo può essere costoso, inefficiente, dannoso, e se protratto nel tempo, nocivo anche per reni e fegato.
 • I carboidrati e i grassi
In genere queste due fonti costituiscono senz'altro la migliore fonte di energia per l'organismo. Per gli atleti il miglior apporto di energia è costituito dai carboidrati, poiché i grassi hanno una doppia quantità  di calorie rispetto a questi ultimi e sono più pesanti da digerire, hanno maggior azione sul colesterolo e sono facilmente ossidabili in quanto sviluppano i radicali liberi.
Di solito per gli atleti risulta molto positivo assumere gli alimenti che contengono carboidrati complessi di lenta assimilazione, come la pasta, il riso, il pane e i cereali integrali ricchi di minerali, fibre e vitamine, piuttosto che zuccheri semplici, i quali sono assorbiti immediatamente dall'organismo e per questo considerati più adatti a sostenere l'atleta durante l'impegno fisico.
integratori• Le vitamine
Per quel che riguarda le vitamine, anche se esse non sono considerate fonti di energia, l'assunzione del complesso B è molto utile per la produzione di energia, mentre la vitamina C e quella E sono importantissime per la loro azione antiossidante e protettiva delle lesioni muscolari da sport.
Da evitare invece l'assunzione eccessiva di vitamina D e A, perchè vengono accumulate nei tessuti e possono diventare potenzialmente dannose. 
I sali minerali sono molto importanti. Alcuni di essi vengono considerati i maggiori  produttori di energia, tra questi troviamo per esempio il potassio e il  magnesio. I liquidi servono a garantire una sufficiente idratazione.
Troviamo anche gli integratori, che oggi sono molto diffusi, ma vogliamo sottolineare che è meglio ricercare negli alimenti, e non negli integratori, ciò di cui abbiamo bisogno.
I principi nutritivi più sani ed equilibrati possiamo dire in assoluto che sono quelli che l’organismo assume dagli alimenti freschi, e se seguiamo un’alimentazione varia e ben bilanciata potremo così assumere tutte le vitamine e i sali minerali di cui un individuo ha bisogno.
Le fonti considerate ottime per apportare all’organismo questi elementi sono: la frutta e la verdura fresca , la frutta secca, gli alimenti integrali, il pesce e tanta acqua.
frutta
Le regole alimentari
Possiamo dire che prima dell'attività fisica sarebbe bene consumare un pasto non abbondante almeno tre ore prima.
- Evitare cibi grassi e ricchi di proteine, moderare i condimenti in particolare il burro
- Evitare gli zuccheri semplici, assumere carboidrati complessi a lento assorbimento e frutta fresca.
- Mangiare lentamente, masticando a lungo.
- Assumere potassio e magnesio
- Introdurre liquidi prima della gara.
  Invece dopo l'attività fisica è ottimo:
- Assumere cibi e bevande ricchi di carboidrati subito dopo l’attività
- Reintegrare il potassio e il magnesio perduti con l'attività fisica.
- Ogni danzatore o sportivo deve essere consapevole dell'importanza di mantenere una buona forma fisica,       perché come è noto con l'aumento del peso corporeo, il lavoro peggiora la risposta fisica.
Quindi adottiamo dei piccoli e semplici accorgimenti per mantenerci in forma e vedrete che questo ci aiuterà notevolmente.
Limitiamo  l'uso di grassi animali, evitiamo i fritti, moderiamo l’uso del sale, limitiamo le proteine animali e
aumentiamo l’introduzione di frutta ricca di potassio e magnesio.

Buona Danza a tutti!
Un abbraccio 
Laura Conti

La Salute Con i Succhi di Frutta e Verdura La Salute Con i Succhi di Frutta e Verdura

Cherie Calbom, Maureen Keane

Compralo su il Giardino dei Libri