Biografia di Fredy Franzutti


Coreografi Famosi
Fredy Franzutti nasce a Lecce e dopo essersi formato in Italia, Scozia, Spagna e Francia, inizia il suo percorso coreografico fondando nel 1995 la Compagnia del Balletto del Sud.
Franzutti è considerato da subito il ragazzo prodigio delle coreografie continuando negli anni ad essere sempre ben apprezzato da pubblico e critica.
Con i suoi lavori partecipa a manifestazioni in Russia, a Roma, Bilbao, Montecarlo e Sofia. Si distingue inoltre per aver creato coreografie per diverse partecipazioni in televisione che sono state trasmesse in Eurovisione.
Sempre invitato a Festival nazionali ed internazionali tra i quali : Teatro Lirico di Cagliari, Terme di Caracalla di Roma, Teatro Bellini di Catania, al ROF di Pesaro, Festival della Versiliana, Paestum, Vignale Danza e tanti altri.
Franzutti prende parte anche a diverse stagioni di opera lirica firmando altre produzioni di grande valore e successo di critica.
Ha collaborato con artisti come CarlaFracci, Lindsay Kemp, Alessandro Molin, Giorgio Albertazzi, Katia Ricciarelli, Vittoria Cappelli, Paola Pitagora, Arnoldo Foà, Ugo Pagliai e Michele Mirabella.
Inoltre è nota anche la sua collaborazione con grandi musicisti e compositori come Lorin Maazel, Richard Bonynge, Francesco Libetta, Karl Martin.
Franzutti ha diretto anche il film -corto dal titolo Se questo è un uomo con Michele Placido e Emilio Solfrizzi. La critica di balletto e non solo continua ad interessarsi al suo lavoro, sottolineandone il suo significato e la sua originalità.

Per la compagnia crea balletti classici come :