Il Premio Positano e Alicia Alonso


Premio Positano danza 2012
Si terrà a Roma nella sala dell'Arazzo in Campidoglio, la conferenza stampa per presentare la 40° edizione di Positano premia la danza - Léonide Massine con la presenza dell’intramontabile Alicia Alonso.
L'evento avrà luogo sabato 8 settembre alle ore 21.00 nel luogo incantato della Spiaggia Grande di Positano. In occasione di questo quarantesimo Premio, il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno e il Sindaco di Positano Michele De Lucia hanno deciso di confermare lo scambio culturale fra Roma e Positano, promosso dal Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale Federico Mollicone, con la previsione di rafforzare così un valido rapporto culturale tra le due città.

I premiati di questa nuova edizione che sarà presentata da Daniele Cipriani (direttore artistico) arrivano da tutto il mondo: Giappone, Russia, Spagna, Svizzera, Germania, Cuba, Norvegia, Stati Uniti e Italia.
Il noto regista Franco Zeffirelli, che è da sempre legato a queste due splendide città (Positano e Roma) ha reso omaggio con un suo bozzetto per l’opera “Il Turco in Italia” (Teatro alla Scala, 1955), in ricordo di Positano. Questo sarà il premio che verrà consegnato ai vincitori.
La manifestazione del Premio di quest’anno sarà dedicata a Renata Orso Ambrosoli scomparsa di recente. Il premio è stato consegnato negli anni a personaggi molto noti tra i quali ricordiamo:  Margot Fonteyn, Rudolf Nureyev, Maurice Béjart, Alessandra Ferri, Carla Fracci, Luciana Savignano, Roberto Bolle, ElisabettaTerabust, Gianni Versace, Vladimir Vassiliev, Ekaterina Maximova, Natalia Makarova e Eleonora Abbagnato.
Quest’anno il premio ha deciso di ospitare la famosissima ballerina Alicia Alonso, considerata una delle più grandi artiste del balletto di questi anni, la cui carriera è quasi sicuramente la più lunga nella storia della danza, iniziata negli anni ’30 e portata avanti fino al 1995. Ancora oggi Alicia Alonso continua ad essere in attività tenendo la Direzione del Ballet Nacional de Cuba fondato da lei stessa più di sessant’ anni fa.
Positano e l’Isola di Li Galli sono state le mete di alcuni dei più grandi geni della danza del secolo scorso.

Questo il programma :

Il 5 Settembre si terrà Conferenza stampa al Campidoglio presso la Sala dell'Arazzo in Roma.
Il 7 Settembre alle ore 18.00 - 8 settembre ore 11,00 – 17,00 – 24,00 e 9 settembre ore 11,00 – 18,30 ci sarà la proiezione del film su Alicia Alonso, con la regia di José Ramón Neyra
presso il Museo del Viaggio.
Sempre il giorno 8 settembre ore 18,30 presso l’Hotel Covo dei Saraceni ci sarà l’incontro con la conferenza insieme ad Alicia Alonso. Mentre la sera alle ore 21.00 Il Gala dei Premiati alla Spiaggia Grande di Positano
Infine dal 7 al 15 settembre si terrà la Mostra Fotografica Alicia Alonso, una grande carriera in dieci foto al Museo del Viaggio.