Il fenomeno Zumba e i suoi benefici


benessere psico fisico, aerobica
In questo ultimo periodo sentiamo sempre parlare di Zumba. Ma cos’è in realtà?
Lo Zumba non è altro che una miscela di melodie esotiche, unite ai movimenti dell’aerobica. Questo da origine allo Zumba, più comunemente detto Zumba Fitness. Ma il ballerino colombiano Beto Perez, inventore di questo nuovo fenomeno di danza, ci dice che non si tratta solo di una ginnastica, ma bensì di una vera e propria filosofia di vita!
Lo Zumba riesce a coinvolgere sia il corpo che la mente, facendo si che ognuno possa esprimersi come vuole, senza mai seguire i movimenti in modo tassativo.
Oggi questa danza è diffusa in ben 110 mila sedi e in 125 paesi del mondo, vantando un grandissimo numero di appassionati. Dagli anni novanta ad oggi, lo Zumba è riuscito ad espandersi grazie alla sua pubblicità tra le persone, ma anche per le sue lezioni davvero semplici che possono  essere eseguite sia dai piccoli che dai grandi.
Ma i benefici più evidenti sono quelli che si vedono sul fisico, le persone grazie a questa danza riescono a perdere peso in pochi mesi. Queste sono tutte testimonianze che ci arrivano dall’America e da altri paesi nel mondo. Pensate, riuscire a dimagrire mentre le persone si divertono! Una miscela davvero esplosiva che per questo ha incontrato tanti pareri favorevoli.
In America questa danza ha iniziato ad espandersi a Miami, città per eccellenza del fitness e del divertimento, ma in questi ultimi anni è approdata anche in Europa. Qualche tempo fa, si è tenuta a Londra la prima giornata dello Zumba Instructor Conference, dove ha partecipato l’ideatore Perez insieme alle istruttrici che si vedono nei dvd. Tantissime sono state le persone accorse a questo evento durato tre giorni, in cui i partecipanti hanno fatto ginnastica e hanno potuto incontrare una delle istruttrici Gina Grant, che ha ribadito come lo Zumba le ha cambiato la vita in meglio. La stessa istruttrice ha aggiunto che questa danza è un ottimo mezzo per coinvolgere i bambini nel movimento senza però annoiarli. Questa manifestazione è stata corredata da articoli, conferenze ed eventi, lezioni e tanto altro.  Beto Perez ha poi spiegato che lo Zumba coinvolge molto di più le donne rispetto agli uomini, questo perché di sicuro il pubblico femminile è molto più attento alla femminilità, la sensualità e riesce meglio ad esprimere con il corpo le proprie emozioni.
Insomma pensate un po’, Perez da semplice istruttore che arrotondava i soldi tenendo lezioni di aerobica, un giorno dimenticando la musica che abitualmente usava per la lezione, decise di mettere un sottofondo di musica salsa e da lì ne è nato un successo clamoroso, che unisce la ginnastica e la danza fino ad ora sempre ben distinte tra di loro.

Lo Zumba presenta diverse varianti tra cui :
  • Zumbatomic adatto per i bambini
  • Aqua Zumba che si svolge in acqua
  • Zumba Gold per gli over 60
  • Zumba Sentao adatto a chi lavora troppo
il tutto coordinato da musica di vario genere come salsa, cumbia, flamenco, merengue, mambo, chachacha che guida tutti i movimenti di questa tribù che continua ad espandersi. Un altro elemento fondamentale oltre alla perdita di peso, sta nel fatto che le persone si ritrovano, creano un gruppo e si confrontano tra di loro per i miglioramenti che ne derivano.
Le associazioni di fitness a livello mondiale che riconoscono lo Zumba sono l'Aerobics and Fitness Association of America (AFAA), l'IDEA Health & Fitness Association, l'American Council on Exercise (ACE), l'UK Register of Exercise Professionals (REPS) e Fitness Australia.