Le nuove stelle del Balletto russo in televisione


news, danza, ballerini
Il Bolshoi Ballet è un progetto di grande importanza per il canale televisivo Russia Kultura, e sarà l’evento principale di questa nuova stagione televisiva.
Per la Russia questo sarà il primo concorso nazionale di balletto ideato per un format televisivo che sarà rivolto agli interpreti di sei dei principali Teatri russi. Tra i danzatori avremo : Anna Tikhomirova e Artem Ovcharenko (Bolshoi Theatre), Olga Smirnova e Vladislav Lantratov (Bolshoi Theatre), Christina Shapran e Sergei Polunin (Musical Theatre. Stanislavsky Nemirovich-Danchenko), Andrei Ermakov (Mariinsky Theatre) e Victoria Tereshkina (prima ballerina del Mariinsky Theatre e ospite d’onore del programma), Larissa Lyushina e Andrey Sorokin (Ekaterinburg Opera and Ballet), Alexander Taranov e Xenia Barbasheva (Tchaikovsky Perm Opera and Ballet Theatre), Kristina Andreeva e Oleg Ivenko (Tatar State Opera and Ballet Theatre after Musa Jalil).

Alla conduzione del programma vedremo Alla Sigalova e Svyatoslav Belza.
L’obiettivo principale del programma consiste nel far conoscere al pubblico le nuove stelle del firmamento russo, permettendo così ai danzatori di poter esprimere al meglio il loro talento, le loro emozioni e la tecnica inconfondibile della scuola russa.
Il programma è inoltre concepito per dimostrare al paese e a tutto il mondo, che ci sono state delle aperture di tendenza moderna nella scuola oltre al repertorio classico che continua ad essere presente in maniera tradizionale.
I concorrenti vinceranno il premio Best duet insieme a altri due premi individuali come miglior ballerino e migliore ballerina, tutto questo attraverso un voto espresso dal pubblico. Saranno presenti alcuni dei più prestigiosi coreografi internazionali come : David Dawson -Uk, Fernando Magadan Hernando- Spagna, Akram Khan- UK, Ivan Perez - Spagna, Alexey Miroshnichenko - Russia, Jorma Elo - USA, Alla Sigalova -Russia, Radu Poklitaru - Ucraina, Vyacheslav Samodurov - Russia, Emil Bevels Germania.
La Giuria sarà composta dal direttore artistico della compagnia del Maggio Danza di Firenze Vladimir Derevianko insieme a Azary Plisetsky coreografo ed insegnante collaboratore del Bejart Ballet Lausanne, e Diana Vishneva  prima ballerina del Teatro Mariinskij.
Ci saranno inoltre anche giurati ospiti che si susseguiranno nelle varie puntate come  
Vladimir Malakhov direttore del Berlin State Ballet, Nacho Duato direttore artistico del Teatro Mikhailovsky,  il coreografo Adrian Fadeev direttore del Leonid Yakobson Theatre, l’ attrice e regista russa Renata Litvinova, Andrejs Zagars direttore del balletto Lettone, il regista Roman Viktyuk, Alla Osipenko prima ballerina, la cantante lirica ucraina Maria Guleghina, il direttore d’ orchestra Mikhail Tatarnikov, l’attore e regista Konstantin Raikin.
Il pubblico avrà la possibilità di assistere oltre alle performances dei concorrenti anche alle prove, alle interviste agli insegnanti e coreografi.
La prima puntata è stata già trasmessa il 21 Ottobre  e il concorso vedrà la sua conclusione il 1 Dicembre 2012. Il famoso ballerino Derevianko, ha commentato questo evento dicendo che questo programma finalmente potrà mostrare il balletto classico e moderno in tutte le sue sfumature, e che attraverso questa trasmissione ci sarà un nuovo modo di fare cultura.