Il Metodo RAD


tecniche di danza
La Royal Academy of Dance (RAD) è una Accademia di Danza fondata nel 1920 e ben diffusa nel mondo. La sua sede si costituisce a Londra il 31 Dicembre, prendendo il nome di Association of Operatic Dancing in Great Britain. Questa Associazione prende luogo riunendo i cinque più importanti metodi di insegnamento, che contribuirono ad elevare gli standard dell' insegnamento stesso.
I suoi padri fondatori furono alcuni dei più importanti danzatori di quell'epoca tra i quali possiamo trovare Margot Fonteyn, Tamara Karsavina, Adeline Genée (già presidente della Royal Academy tra il 1920 e il 1945 ), Edouard Espinosa, Lucia Cormani, Phillis Bedells, Philip John Sampey Richardson ( conoscitore di danza classica e editore del Dancing Times).
Nel 1935 la sede si trasforma in Royal Academy of Dancing. L'associazione ha uno scopo didattico che in seguito verrà nominato nel Regno Unito come Ente Morale, sotto il patrocinio della Regina Elisabetta II e nell' anno 2000 il nome Royal Academy of Dance diventa definitivo. Il Presidente fu Antoinette Sibley, che ha ricoperto questo ruolo per ben ventuno anni. La Sibley è stata étoile importante nella danza e a lungo partner di Anthony Dowell. Oggi questa nomina è passata alla famosa ballerina DarceyBussell. La Royal Academy oggi è considerata tra i principali organi istituiti nel mondo riguardo alla formazione di allievi e insegnanti che vanta più di quindicimila membri in 82 stati. Gli insegnanti iscritti nell'albo sono circa 6,500 e ogni anno valutano attraverso degli esami più di duecentomila allievi. Nell'anno 2001 questa Associazione è stata riconosciuta a livello ufficiale come organo in grado di offrire qualifiche professionali e occupazione nell'ambito della danza.
L’Accademia da la possibilità ai bambini di imparare lo studio della danza in modo progressivo, attraverso un'iniziale attività ludica e didattica, che mira a stimolare le capacità creative, espressive e ritmiche entrando in relazione con il proprio corpo e con lo spazio .
Il metodo di base RAD si svolge in vari corsi :

  • propedeutici (pre-primary e primary)
  • elementari (dal 1° al 5° grado)
  • gradi successivi (6°, 7°, e 8° livelli di corso dedicati a coloro che vogliono proseguire gli studi secondo le proprie capacità fisiche)
  • Majors ( corsi di perfezionamento e preparazione all'attività professionale)

Ogni anno gli allievi devono sostenere un esame per ogni livello, con un'esaminatrice della Royal Academy, per poter conseguire un diploma di riconoscimento internazionale relativo al grado raggiunto.
La preparazione di ogni singolo insegnante favorisce una corretta impostazione che salvaguarda lo sviluppo della struttura osseo – muscolare. Gli insegnanti della Royal Academy infatti seguono costanti corsi di aggiornamento e controlli da parte della stessa Accademia. Questo consente di poter garantire una maggiore professionalità nell'insegnamento e anche verso gli allievi. Ogni anno vengono organizzato stage, meeting e seminari in tutti i paesi che adottano questo metodo, rivolti a insegnanti e allievi, dando così la possibilità di conoscere e migliorare il lavoro.