La settimana Internazionale della Danza


news, concorsi, spettacoli,danza
Manca davvero pochissimo alla Settimana Internazionale della Danza che si svolge a Spoleto dal 17 al 23 Marzo. Questa attesissima manifestazione è giunta al suo 23° appuntamento e da sempre è considerata un punto di forza per la sua professionalità. Ricordiamo che l'evento è stato ideato da Paolo Boncompagni insieme al Presidente onorario Alberto Testa. La nuova edizione del 2013 vede alla Direzione Artistica Irina Kashkova che insieme a Testa ha voluto dedicare l'evento al grande George Balanchine, di cui quest'anno ricorre il 30° anniversario della sua scomparsa.
Il 20 Marzo infatti ci sarà un incontro dedicato a questo famoso coreografo dal titolo "Il ballerino di Cristallo". Madrina d'onore sarà Carla Fracci, che presenzierà anche l'iniziativa "Sai cosa danzi?" un percorso attraverso i grandi balletti di repertorio che verranno commentati sia dalla signora Fracci che dal maestro Testa e da Irina Kashkova.
Ma il punto focale di questa lunga Settimana dedicata alla danza sarà l'attesissimo Concorso, che ogni anno premia giovani talenti emergenti.
Per questo evento non poteva mancare una Giuria composta da nomi eccellenti del panorama Danza, e tra questi ritroviamo il Presidente Testa, Margherita Parrilla dell’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, Francesco Ventriglia, Pedro Carneiro direttore del Conservatorio Nazionale della Danza di Lisbona, Ruxandra Racovitza vicedirettore del Conservatorio della Danza di Parigi, Valeriya Uralskaya importante critica di danza proveniente dalla Russia e redattore capo della rivista Ballet e Lukas Timulak coreografo del Nederland Dans Theater. Insieme a questa rosa di nomi ci sarà anche una giuria della critica che sarà composta dal Presidente Sara Zuccari critico di danza e giornalista, Stefania Fiorucci giornalista del settimanale Panorama, la quale si occuperà anche della sezione Premio della Critica istituito lo scorso anno e da Silvia Santalmassi caporedattore della parte cultura e spettacolo del Tg 5. In questa occasione il direttore sara Zuccari presenterà il suo libro “Danza, aforismi e citazioni”.