Eleonora Abbagnato nominata étoile


news
Pochi giorni fa Eleonora Abbagnato è stata nominata étoile dell’Opèra di Parigi. La sua nomina è stata confermata al termine dello spettacolo Carmen con le coreografie di Roland Petit, durante il quale Eleonora si è dimostrata particolarmente all'altezza del ruolo. La Abbagnato ha dato vita al personaggio di Carmen calandosi perfettamente nella bella sigaraia di Siviglia.
La tradizione di questo particolare evento è stata proposta da Brigitte Lefèvre direttrice del balletto e da Nicolas Joel direttore dell’Opéra National de Paris, i quali hanno nominato Eleonora Abbagnato con il titolo di Danceseuse étoile dell'Opéra National de Paris.
La nomina è stata comunicata alla danzatrice quando il sipario si è riaperto e sono apparsi i direttori del Opéra. Tantissimi gli applausi da parte di un pubblico che ha riempito il Palais Garnier. Eleonora ha ricevuto questo riconoscimento a 35 anni, dopo tanti anni di lavoro nei quali ha già ottenuto enormi consensi e si è distinta in vari ruoli. La danzatrice, felice e commossa al tempo stesso ha ringraziato tutte le persone che hanno sempre creduto in lei. In questa stagione la danzatrice ha preso parte a balletti come Serenade di GeorgeBalanchine e un brano del famoso coreografo William Forsythe durante un omaggio a lui dedicato. In seguito l'abbiamo ritrovata ospite nella giuria del Festival di Sanremo e prossimamente questa splendida danzatrice sarà al Teatro dell'Opera di Roma con In the night coreografie di Jerome Robbins e poi protagonista della Terza Sinfonia di Malher con le coreografie di John Neumeier. La rappresentazione sarà trasmessa il 18 Aprile nei cinema francesi e nel resto del mondo.