Rieti Danza Festival

News, spettacoli, eventi, cultura, arte
Quest'anno il Rieti Danza Festival si terrà dal 25 al 30 Aprile. Una manifestazione importante per la città di Rieti che si pone tra le più in vista dell' attuale panorama della danza. Questa manifestazione è nata nel 1991 ed è stata ideata da Piero Fasciolo con la promozione del Comune della città. L'evento ha avuto grandissimo successo in tutti questi anni, portando in scena tanti spettacoli che hanno coinvolto non solo chi partecipava al festival, ma anche diversi appassionati dell'ambiente artistico.

Durante le edizioni precedenti la manifestazione ha dato sempre un grande spazio a personaggi celebri del mondo della danza, insieme a scuole che sono giunte da tutto il mondo e che hanno preso parte ai vari stage e al concorso proposto dalla manifestazione. A questo proposito ricordiamo i grandi artisti che hanno partecipato come Ambra Vallo, Giuseppe Picone, Fabio Grossi Matteo Levaggi, Letizia Giuliani e tanti altri.
Queste le categorie presentate: danza classica, moderno e contemporaneo, passo a due e composizione coreografica per ragazzi dagli 11 ai 13 anni ( juniores) e dai 14 ai 17 anni (seniores)
Quest'anno il Presidente onorario del concorso sarà Raffaele Paganini, accompagnato dalla madrina del festival Laura Comi, direttrice della scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma. Nella giuria invece troveremo nomi di spicco come Walter Zappolini, Claudia Zaccari, Shirley Esseboom, Luca Masala, Roberto Fascilla e Yuri Vyskubenko.
La novità di quest'anno sarà la sezione dedicata all'Hip hop Evolution e Contest Free Style, un concorso e stage che si terranno dal 23 al 24 Aprile e che vedrà il suo spazio con spettacoli tenuti nella Piazza Vittorio Emanuele II e all'interno del Teatro Vespasiano. Il tutto sarà coordinato da Simone Lolli con la consulenza artistica di Frank Polvere.
Nell'edizione di quest'anno che sarà sempre ricca di eventi vari, ci sarà una motra pittorica dal titolo Passi tra i colori, poi sarà la volta della presentazione del libro Elisabetta Terabust, mentre durante la serata finale che si chiuderà con un Gala avverrà la consegna del premio giornalistico che andrà a Sara Zuccari autrice del libro Danza, Aforismi e citazioni. Il Festival è sovvenzionato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali insiema alla Regione Lazio.