Festival dei due Mondi di Spoleto

Anche quest'anno sta per arrivare lo straordinario Festival dei due Mondi di Spoleto, ormai giunto alla sua 56° edizione. Il Festival si terrà dal 28 Giugno al 14 Luglio. Come ogni anno oltre al teatro, all'opera e alla musica, non potevano mancare tutti gli appuntamenti dedicati alla danza.
Quest'anno sarà proprio quest'Arte meravigliosa ad inaugurare il Festival tanto atteso.
E per questo evento non poteva mancare una grande ballerina conosciuta in tutto il mondo, infatti farà ritorno sulle scena Alessandra Ferri, che presenterà uno spettacolo con coreografie sue dal titolo The Piano Upstairs.
Questo lavoro narra la storia di una coppia sposata che sta vedendo naufragare il suo matrimonio. La vicenda sarà narrata dal marito e dalla moglie la quale racconterà la sua storia danzando, mentre il marito reciterà la sua versione.
Poi il 5 Luglio potremo trovare la famosa compagnia Mark Morris Dance Group, una delle più conosciute al mondo che prende il suo nome dal fondatore Mark Morris, ballerino sempre tanto apprezzato. I suoi spettacoli fanno parte del repertorio di noti corpi di ballo come l'American Ballet Theatre, l'Opéra di Parigi e la Compagnia Houston Ballet. Il programma da loro presentato vedrà come titoli Silhouettes, Excursions,The Argument, Candleflowerdance e Polka.
Altro atteso protagonista di questa edizione sarà la L.A Dance Project che potremo vedere in scena il 12 e il 13 Luglio. Questo gruppo è stato fondato dal danzatore e coreografo Benjamin Millepied insieme a Nico Mulhy e al consulente artistico Matthieu Humery. La compagnia porterà sulla scena 3 diverse creazioni che si intitolano Closer e Moving Parts, con le coreografie di Millepied e poi Winterbranch di Merce Cunningham. Uno degli obiettivi principali di questa compagnia consiste nel concepire nuove idee, ma anche di ridare una nuova spinta a tutte quelle coreografie che sono state considerate i pilastri fondamentali per i danzatori e i coreografi più famosi di un tempo.

Questo il programma degli spettacoli di danza:

The Piano Upstairs
28 Giugno ore 21.00 - 29 Giugno ore 16.30 - 30 giugno ore 16.00 – ore 20.00

Mark Morris Dance Group
5 -6 - 7 Luglio ore 21.15

L.A Dance Project
12 e 13 luglio ore 21.15
Teatro Romano
Piazza della Libertà, Spoleto