Il Festival di Torino Danza 2013

news, spettacoli, danza, teatro
Anche quest'anno l'edizione di Torino Danza Festival si preannuncia ricca di eventi tutti a livello internazionale. L'edizione che si svolgerà a Torino dal 13 Settembre al 9 Novembre sarà di preparazione all'edizione del prossimo anno in cui ci sarà un collaborazione tra Torinodanza e la Biennale de la Dance di Lione.
I temi rappresentati al Festival saranno 3 : il gesto musicale, una strana bellezza e il corpo magico.
Per l'inaugurazione avremo il piacere di vedere in scena il Balletto di Marsiglia che porterà sul palco Double points etramalism con le coreografie di Emio Greco e Pieter C. Scholten, e Elégie di Olivier Dubois. Dopo l'enorme successo dello scorso anno ci sarà nuovamente il Cedar Lake Contemporary Ballet che presenterà 3 fantastici appuntamenti. Il primo vedrà la coreografia in prima italiana dal titolo Indigo Rose di Jiri Kiliàn, in cui si esibiranno delle ballerine dalla tecnica superba su musiche di John Cage. Nel secondo appuntamento vedremo invece Ten Duets on a Theme of Rescue, in cui si snoderanno ben dieci passi a due di Crystal Pite, che saranno animati da brani tratti da Solaris, mentre nel terzo appuntamento vedremo Horizons del coreografo greco Andonis Foniadakis. Poi sarà la volta di la Beauté du diable di Koffi Kôkô considerato uno dei massimi esponenti per la danza africana. In seguito potremo assistere a Partita 2, una coreografia che vede impegnati due coreografi tra i più noti della danza contemporanea Anne Teresa De Keersmaeker e Boris Charmatz. Inoltre quest'anno si potrà assistere all'esplorazione della danza vallona con gli spettacoli dal titolo Usdum del coreografo Claudio Bernardo e Holeulone della coreografa Karine Ponties.
Inolte alle Fonderie Limone Moncalieri saranno ospiti Aurélien Bory e Phil Soltanoff che presenteranno uno spettacolo dedicato al circo contemporaneo insieme ad una serata dedicata alla nuova magia con Le soir de Monstres di Etienne Saglio.