Eleonora Abbagnato e gli artisti di Parigi

news, spettacoli, eventi, teatro, danza
Eleonora Abbagnato, celebre ballerina italiana, nominata recentemente con il titolo di étoile, danzerà il 22 Agosto al Teatro Antico di Taormina insieme ai principali ballerini dell'Opéra di Parigi, storica Compagnia che quest'anno compie ben 300 anni di attività.
In scena vedremo alcune delle coreografie più note del panorama ballettistico che hanno contribuito a rendere celebre la danzatrice.
Eleonora sarà affiancata da un partner d'eccezione come Nicholas Le Riche, che danzerà con lei nella Carmen di Roland Petit e nella coreografia dello stesso Le Riche dal titolo Odyssee sulle musiche di Arvo Part. Poi danzerà con Héloïse Bourdon, Claire Marie Osta e Benjamin Peche, Alexandre Gasse, Aurélien Houette, Amandine Albisson-Pivat, Allister Madin, Alice Renavand. Sarà la volta poi di un'altra coreografia di Petit che si intitola Rendez vous, a seguire La Dama delle Camelie con la coreografia di John Neumeier sulle musiche di Chopin, balletto ispirato dall' omonimo romanzo di Dumas. Insieme a Benjamin Pech Eleonora ha coreografato lo Stabat Mater, balletto dai toni drammatici che trasmette in danza il ritratto delle crocefissione. Ci sarà anche il balletto Entre deux creato da Kader Belarbi altro étoile della compagnia parigina. Le musiche di questa coreogafia sono di Gabriel Fauré. Possiamo dire che questa serata sarà dedicata alla danza nella sua forma più completa e verrà dedicata alla lunga tradizione dell'Opéra di Parigi. La produzione di questo Gala è affidata alla Daniele Cipriani Entertainment per il Taormina Festival 2013 in collaborazione con taormina Arte.