Torna il World Dance Movement Italia

stage, eventi, spettacoli, danza
Anche quest'anno ritorna uno degli eventi ballettistici più attesi in Italia.
Di cosa parliamo? Ma del World Dance Movement, il più grande stage internazionale che si terrà in Puglia a Castellana Grotte dal 6 al 27 Luglio.
Questo evento, nasce con la volontà di creare un'occasione per mettere in contatto vari danzatori, e fin'ora si è distinto per la sua professionalità rivolta ad ogni singolo allievo, ma anche per la grande affluenza di docenti provenienti da ben 20 diverse nazionalità.

Il World Dance Movement conta vari professionisti come Michèle Assaf ( direttrice Artistica), Desmond Richarson, considerato dal New York Times come uno dei più grandi ballerini moderni di questi tempi, Bruno Collinet, Stefano di Martino, Igal Perry.... questi solo per citarne alcuni!
La 6° edizione che come dicevano sopra si svolge a Castellana Grotte, sarà impreziosita con il Concorso Internazionale di Danza. Durante gli stage e il Concorso verranno assegnati € 140,000 in borse di studio per importanti Scuole di Danza internazionali come il Broadway Dance Center, Peridance Capezio Center, Steps on Broadway di New York, lo Studio Harmonic con sede a Parigi, l'AMDA College and Conservatory of Performing Arts insieme ad altri importantissimi centri di studio.
Anche quest'anno troveremo lezioni di danza classica, contemporaneo, jazz, lirico, hip hop, tecnica contemporanea di Complexion, William Forsythe technique e repertorio, jazz moderno, Gaga Movement Language, Laboratori coreografici, Danza Aerea, Danza acrobatica, Active- Isolated Flexibility.
Ma non è finita qui.... da quest'anno grazie ad un accordo raggiunto con il Teatro Pubblico Pugliese, il WDM e la regione Puglia diventeranno il cuore della danza a  livello internazionale. Infatti oltre a tutti gli stage ci saranno altri eventi come :

11/19/27 Luglio 
Spettacolo : Creazioni Coreografiche
con i maggiori coreografi internazionale e tante compagnie ospiti
eventi, spettacoli, corsi, danza, stage
Ingresso libero

10/18/26 Luglio 
Spettacolo : World Dance Movement Street Percussion
3 centri urbani come Monopoli, Castellana di Grotte, Alberobello saranno invasi da danzatori del WDM accompagnati da percussionisti ( Residenza Teatrale di Ruvo di Puglia - Teatri abitati, durante la manifestazione i ballerini si esibiranno in varie coreografie apprese durante le lezioni del World Dance Movement.
Nelle stesse sere è prevista anche la partecipazione delle più importanti compagnie di danza pugliesi a cura del TPP.

12 Luglio
Il Concorso Internazionale WDM
Danzatorii di tutto il mondo con premi e borse di studio per prestigiosi Centri di danza e Compagnie internazionali.
Per maggiori informazioni Clicca Qui 

In più troverete, conferenze, meeting, mostre fotografiche, degustazioni e tanto altro.
Un'altra delle novità legata al progetto a cura della Scuola Artinscena/Tezoro Production e visioni di (p)arte - Festival Internazionale della Danza Contemporanea, di QualiBò e con la coordinazione del Teatro Pubblico Pugliese  è quella di creare una residenza coreografica per almeno 8 ballerini pugliesi che avranno preso parte al WDM.
stage, danza, eventi, corsiGli otto danzatori parteciperanno al progetto Flick e avranno possibilità di seguire nella terza settimana del WDM, due coreografi come Eva Sanchez Martz e Barbara Toma da QualiBò, le quali indirizzeranno i ballerini nella creazione di ben due progetti che debutteranno l'11 e il 12 Ottobre in prima nazionale nel Festival Internazionale di Danza Contemporanea, Visioni di (p)arte 2014 e si esibiranno all'interno della Rassegna del WDM dell'anno 2015. Tutto questo si prefissa l'obiettivo di creare un vero e proprio spettacolo.
I lavori del gruppo si svolgeranno presso il Teatro So.Cra.Te di Castellana Grotte e saranno accessibili a tutti I ragazzi ed i coreografi si ritroveranno ad Ottobre in occasione del festival Visioni di (p)arte per lavorare un'altra settimana allo spettacolo e potranno frequentare  anche lezioni legate ad altri aspetti dello spettacolo come luci, regia, amministrazione. Lo spettacolo verrà presentato durante il festival Vdp e durante il WDM 2015, il TPP lo inserirà nel proprio cartellone.

Per maggiori informazioni Clicca Qui 

Nessun commento:

Posta un commento